venerdì 29 maggio 2015

QUANTO SIAMO LIBERI VERAMENTE?!

Ciao, come va?

Vi piace il blog? Per dei suggerimenti o delle critiche sono sempre disponibile.

Vi siete mai chiesti se siete veramente liberi? 
"Certo" mi rispondete sicuramente "Certo che siamo liberi!"  
Ma ne siete proprio sicuri? 
L'Italia, lo sappiamo tutti, è un paese libero, c'è la libertà di stampa, la libertà di parola ecc...
Ma noi, nel nostro quotidiano, siamo sicuri di essere veramente liberi?
Io credo di no.
Siamo convinti di essere liberi, di avere libertà, ma ci sbagliamo. E siamo noi stessi a privarci della libertà.
Per esempio, perché ci vestiamo in questo modo? Perché va di moda, non perché ci piace. E anche quando andiamo a comprare degli abiti, non siamo liberi, siamo condizionati dalla moda, dagli altri. Ma questo non succede solo con i capi di abbigliamento; succede con tutte le cose che compriamo, anche le più banali (a parte quando compriamo una cosa piuttosto che un altra perché costa meno, ma neanche li non siamo liberi, siamo condizionati dal denaro)
Quasi tutti abbiamo un modello, oppure ci ispiriamo a dei modelli che la società ci impone, e seguiamo quello che fa, facciamo di tutto per essere come lui.
Addirittura a volte anche il nostro comportamento, la nostra personalità non è veramente quella, ci togliamo la libertà di essere come siamo veramente per paura del giudizio degli altri.
E' veramente difficile trovare una persona totalmente libera, che non è condizionata da niente. E' raro, ma ogni tanto ci sono. E quando le troviamo, dovremmo ispirarci a loro. Non nel modo di vestirsi, o nel comportamento. Nell'essere totalmente liberi.
Rifletteteci, perché la cosa più assurda è che siamo noi, noi stessi, a toglierci le libertà. Non lo Stato, non la legge, ma noi stessi.

Spero che questo post vi piaccia. Io ho deciso di parlarne perché secondo me è un argomento molto importante su cui riflettere.
E adesso  voglio chiedervi una cosa: voi vi sentite liberi? Totalmente? Rispondete.
A presto, la vostra 
Morgana.

Nessun commento:

Posta un commento